sostenibilità ambientale

L’impegno di Directa Italia

IL SERVIZIO SOSTENIBILE

Non possiamo prescindere dall’ambiente in cui viviamo ed operiamo: il nostro Network opera quotidianamente in stretta relazione con il contesto in cui si muove ed opera. Per questo è indispensabile adottare come principi guida delle nostre attività l’attenzione all’ambiente e la tutela della salute.

Pur considerando che, a livello globale, il settore postale nel mondo produce una quota di emissioni globali di CO2 pari a circa lo 0,15% totale, si tratta nella realtà di un volume enorme, di circa 57 milioni di tonnellate. Lo sviluppo esponenziale dell’E-commerce ha inoltre incrementato la richiesta di interventi che prevedono il trasporto di merci per via aerea e marittima, aumentando quindi il potenziale di inquinamento e di impatto.

Milioni di pacchi spediti in Italia in un anno

mila tonnellate di imballaggi all'anno

mila tonnellate di CO2 prodotte all'anno

milioni di veicoli commerciali circolanti

LE SCELTE DI DIRECTA

Ogni realtà aziendale, in particolare quelle impegnate nel comparto logistico, deve essere consapevole che la propria condotta virtuosa contribuisce in maniera determinante alla crescita sostenibile, alla salvaguardia dell’ambiente ed alla creazione di un ambiente di lavoro sempre meno impattante.

Promuovere la tutela dell’ambiente ci impegna anzitutto nel prevenire, gestire e, dove possibile, ridurre l’impatto ambientale generato dalle nostre attività operative: l’utilizzo degli immobili – destinati alla vendita ed alla logistica – ed il trasporto, svolto direttamente o tramite i nostri partner.

Il nostro impegno si attua investendo nello sviluppo di servizi alternativi, in funzionalità innovative e nella promozione di una sistema efficiente che risponda alle necessità dello sviluppo sociale, alle sfide ambientali ed alle esigenze economiche. La nostra esperienza ha dimostrato che queste soluzioni rispondono anche alle esigenze dei nostri clienti e i nostri princìpi si concretizzano in scelte quotidianeanalisi dei rischi ambientali potenziali nell’operato quotidiano; eliminazione degli sprechi; riduzione della produzione di rifiuti; accurata differenziazione di quanto non più utilizzabile; uso efficiente delle risorse necessarie allo sviluppo del business; riduzione del consumo di materia prima; promozione della cultura della sostenibilità e del comportamento virtuoso con i partner e collaboratori.

Ambiente: riduciamo l’impatto ambientale della nostra operatività ottimizzando i consumi di energia e riducendo le emissioni atmosferiche; favoriamo l’approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili; incentiviamo modalità di trasporto eco-sostenibili, in particolare per la mobilità dei portalettere.

Materie: promuoviamo la riduzione del consumo di materie prima scegliendo strumenti lungamente riutilizzabili e non inquinanti nel momento del disuso; integriamo ed ampliamo l’utilizzo della dematerializzazione, in sostituzione della stampa su carta: in particolare utilizziamo il nostro sistema proprietario per l’archiviazione sostitutiva. Produciamo tutto il materiale cartaceo verificando che il supporto provenga da foreste certificate FSC e comunichiamo all’interno del Network utilizzando sistemi digitali.

Persone: dedichiamo periodicamente la nostra divulgazione interna (tramite la Newsletter aziendale) ed esterna (con il nostro Magazine DirectaMag) alla sensibilizzazione dei partner e dei collaboratori alla cultura del rispetto e della sostenibilità ambientale, promuovendo attivamente l’adozione di comportamenti virtuosi e di scelte coerenti con quanto indicato nei documenti cui ci ispiriamo.

Skip to content