ATTI GIUDIZIARI
Le Agenzie Directa possono notificare Atti e Multe con la soluzione creata per le Agenzie Postali private
Tutte le Agenzie di Poste Private possono notificare Atti?
No, non tutte le Agenzie possono farlo. Il Decreto del ministero dello Sviluppo Economico liberalizza la notifica degli Atti giudiziari e delle Multe per violazione del Codice della Strada, mettendo fine – di fatto – all’ultimo monopolio di Poste Italiane. Le modalità di concessione delle autorizzazioni ed i requisiti richiesti, però, non consentono a tutte le Agenzie di offrire questo servizio.
Le Agenzie Directa Italia che attivano la Soluzione Atti Giudiziari rispondono ai requisiti richiesti dalla Legge.
Normativa
Il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 19 luglio 2018, pubblicato in G.U. n. 208 del 7 settembre 2018, aveva disciplinato il rilascio delle licenze individuali per i servizi di notificazione (fino ad ora attribuito esclusivamente a Poste Italiane) recependo la legge annuale per il mercato e la concorrenza che, nel 2017, aveva liberalizzato la notifica degli atti giudiziari e delle multe, mettendo fine – di fatto – all’ultimo monopolio di Poste Italiane.
Licenze
Il percorso che avrebbe reso legittime le notificazioni degli Atti Giudiziari e delle multe per violazione del Codice della Strada, effettuate da operatori di Poste Private, è stato ancora lungo ma finalmente sono state definite delle modalità di concessione delle autorizzazioni e dei requisiti richiesti. Il rilascio della Licenza, infatti, è subordinato agli obblighi specifici del servizio, in particolare relativi alla qualità del servizio, alla disponibilità, alle procedure di esecuzione ed alla sicurezza.
CRITERI
Ottenere la Licenza per la notifica in ambito regionale o nazionale richiede di possedere numerosi requisiti, non solo in relazione all’affidabilità, professionalità e onorabilità: deve essere garantito il rispetto di specifici obblighi in materia di gestione del personale dipendente e di qualità del servizio.
Anche all’interno dello stesso circuito di poste private (Franchising o Network) non tutte le agenzie o uffici saranno autorizzati alla notificazione, in particolare non sarà consentito a quelle che non saranno in grado di certificare le proprie procedure di gestione dei processi e di sicurezza.
SOLUZIONE ATTI GIUDIZIARI
La soluzione Atti Giudiziari creata da Gedea Data Services e adottata da Directa Italia, offre alle Agenzie di Posta Privata Directa gli strumenti per accedere alla Licenza e rispondere alle esigenze di Amministrazioni, Enti, Avvocati e Camere di Commercio: il servizio prevede pick up dedicato, effettuato con personale autorizzato; tracking & tracing in tempo reale per ciascun invio; resoconto dettagliato delle consegne; area personale per la visualizzazione delle ricevute archiviate digitalmente e processi di gestione certificati e garantiti.