chi siamo

il progetto directa

alla base delle altezze

Il progetto Directa nasce nel 2005 dall’evoluzione dell’impresa Gedea.Net che, opera nella creazione di prodotti per il web; nel 2007, con l’avvio della liberalizzazione del mercato postale, inizia la produzione di PostSystem®, software gestionale per i primi uffici di Posta Privata che iniziavano a diffondersi. Da allora lo sviluppo della piattaforma è proseguito, diventando  uno strumento indispensabile per tutti coloro che si affacciano al mercato postale privato. Il software si è diffuso a tal punto da far emergere l’esigenza di diventare operatore postale, per permettere l’interscambio della posta tra le agenzie che utilizzano la piattaforma.

Nel 2013 avviene la principale trasformazione dell’impresacon la nascita di Gedea Data Services che diventa anche Operatore Postale Privato, con licenze rilasciate dal Ministero dello Sviluppo Economico. Nel 2015 a Ciampino viene aperto l’HUB di smistamento e, nello stesso anno, Gedea Data Services fonda la partecipata SePaFin S.p.A. – Payment Istitution (Autorizzazione Banca d’Italia N. 36063.6) che eroga i servizi di pagamento anche presso le agenzie Directa. Con SePaFin si realizza anche l’introduzione di nuovi servizi per le Pubbliche Amministrazioni. Nel Gennaio 2017 il team di Gedea Data Services e la squadra di Sepafin S.p.A. hanno prodotto Yappay, getway per la gestione dei processi di pagamento destinati al cliente merchant.

Oggi Gedea Data Services ha avviato un importante processo di consolidamento aziendale e di sviluppo del proprio brand Directa, con l’obiettivo di diventare il quarto Operatore Postale di importanza nazionale, il primo ed unico che possa garantire al cliente l’intera filiera nei servizi, sia postali sia di pagamento. Le Agenzie Directa si inseriscono, quindi, in un quadro ampio e strutturato, grazie al quale possono offrire servizi alla clientela retail, al comparto business ed agli Enti Pubblici.

La vera costante indispensabile è la capacità di generare innovazione ad alto valore aggiunto per ogni componente coinvolto: società, dipendenti, partners, clienti.

Bureau Veritas Italia S.p.A. ha certificato che il nostro sistema di gestione dell’organizzazione è stato valutato e giudicato conforme ai requisiti della norma di sistema di gestione ISO 9001:2015 per l’erogazione servizi di gestione logistica e parcel corrispondenza, incluse attività di accettazione, smistamento e tracking; attività di accettazione, recapito geolocalizzato e giacenza di corrispondenza, atti amministrativi e parcel. Gestione documentale avvisi di ricevimento e/o notifica.

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