Con un tasso di risposta fino a 15 volte superiore rispetto alla posta elettronica, le campagne di marketing realizzate attraverso la posta continuano a generare alcuni dei risultati più elevati, rispetto ai canali digitali e può fornire risultati ancora più importanti se sappiamo come massimizzare i vantaggi della campagna. Per fare ciò, è necessario anzitutto avere il massimo controllo su visibilità, tempistica e coordinamento della campagna. Per cominciare, dobbiamo essere certi di rivolgerci ad un partner postale che garantisca la massima precisione e puntualità nelle consegne: le Agenzie Directa Italia presentano, al termine della distribuzione, un documento di resoconto accurato.

Oltre a ciò, è importante disporre del tracking online in tempo reale della corrispondenza che abbiamo inviato. La spedizione è stata consegnata ai destinatari previsti? Quando è stata consegnata ogni lettera? Soprattutto quando i risultati della campagna non sono buoni come previsto, queste informazioni sono cruciali. Se il tasso di risposta è deludente in una determinata area geografica, è importante analizzare questo dato per poter intervenire in maniera più precisa su quella fascia di target. disponendo di più dati sulle campagne di marketing, è possibile prendere decisioni più efficaci. 

Non sempre le aziende o i professionisti dispongono delle competenze necessarie per effettuare queste analisi: anche in questo caso è importante rivolgersi ad un partner postale che disponga di un Ufficio Marketing specializzato, propositivo durante la fase di creazione della campagna e in grado di effettuare tutte le successive analisi.

Quali fattori occorre considerare nel preparare una campagna di marketing attraverso l’invio di corrispondenza?

Anzitutto l’individuazione dei tempi della campagna.

Il tempismo è tutto nel marketing e la gestione della tempistica è una componente chiave dell’esecuzione di una campagna di marketing di successo. Sapendo quanto tempo sarà necessario per consegnare gli invii ai destinatari previsti in una specifica area geografica, sarò possibile pianificare meglio le risorse.

Inoltre dobbiamo pianificare i costi della campagna

Quando parliamo di pianificazione, non intendiamo semplicemente il controllo degli aspetti fisici del processo di mailing: consideriamo anche la pianificazione del costo delle campagne poiché la trasparenza sui costi previsti consente di eseguire una campagna complessivamente più efficiente ed economica. Anche in questo caso la scelta del giusto partner deve garantire prezzi competitivi ed elevati standard qualitativi, in modo da poter pianificare la campagna nella maniera più efficace possibile.

Infine il coordinamento di campagne multicanale.

Il mix di canali è una opportunità da considerare, quando si vuole avviare una efficace campagna promozionale: posta + email + social…. Le variabili sono numerose e si rende ancora più necessario affidarsi ad operatori che dispongano delle competenze, delle tecnologie e dell’esperienza necessari per realizzare campagne multicanale coordinate correttamente. Un partner postale che adotti le soluzioni più moderne è in grado di fornire strumenti per il monitoraggio di tutti i canali utilizzati.

Oltre a ciò, è importante disporre del tracking online in tempo reale della corrispondenza che abbiamo inviato. La spedizione è stata consegnata ai destinatari previsti? Quando è stata consegnata ogni lettera? Soprattutto quando i risultati della campagna non sono buoni come previsto, questi tipi di informazioni sono cruciali. Se il tasso di risposta è deludente in una determinata area geografica, è importante analizzare questo dato per poter intervenire in maniera più precisa su quella fascia di target. disponendo di più dati sulle campagne di marketing, è possibile prendere decisioni più efficaci. Non sempre le aziende o i professionisti dispongono delle competenze necessarie per effettuare queste analisi: anche in questo caso è importante rivolgersi ad un partner postale che disponga di un Ufficio Marketing specializzato, propositivo durante la fase di creazione della campagna e in grado di effettuare tutte le successive analisi.

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