Conosciamo i megatrend di cui ci dobbiamo occupare: implementazione di nuove tecnologie, evoluzione dell’e-commerce e sostenibilità. Questo è anche il fulcro della pianificazione strategica di Directa per i prossimi anni: accompagnare i partner al futuro attraverso la formazione e l’offerta di strumenti sempre più tecnologici.

La pandemia ha mostrato un’accelerazione nel parcel e un rallentamento nell’ambito postale. Cosa possiamo imparare dai logisti? Che tiene il passo solo chi sviluppa soluzioni evolute ma il settore postale ha questa consapevolezza?
C’è ancora mercato postale per chi saprà spostare il focus dal cliente all’operatore sul territorio, che è la vera risorsa delle poste private, grazie alla capacità di creare relazione.

Il punto di partenza metodologico per la pianificazione strategica, in particolare nel settore postale, quindi non può quindi prescindere dalla consapevolezza che il legame con il cliente è veicolato dalla capacità di relazione dell’operatore nel territorio, da un’analisi approfondita dei fattori chiave e la loro connessione alle linee di sviluppo che potrebbero governare il mercato nei prossimi decenni. Abbiamo perciò analizzato le variabili di influenza più importanti perché vogliamo focalizzarci sul recapito evoluto, integrato con soluzioni fintech e logistiche specificamente sviluppate per la gestione della corrispondenza amministrativa e del same day delivery.

Quali scenari dobbiamo affrontare?

Sviluppo del digital payment.
La digitalizzazione comporta la diffusione degli strumenti di pagamento digitali che vengono implementati sui titoli di pagamento, sulle fatture… Attendiamo che rapidamente l’utilizzo del QR code statico verrà superato dall’adozione del QR code dinamico per poter mantenere l’efficienza della risposta allo scopo.

Agenzie postali partners nell’instant delivery
I consumatori orientano le proprie abitudini di consumo differenziandole tra grandi piattaforme di e-commerce e proximity commerce, adottando l’acquisto diretto dei servizi e prodotti in same day delivery. In questo scenario, certamente le agenzie attrezzate per gestire il delivery just in time possono trovare ulteriori spazi di inserimento interessanti.

Flussi di dati e AI
I flussi di dati necessari per la gestione della posta diventano sempre più complessi, in particolare per le comunicazioni con dati variabili relative ai pagamenti o per le campagne promozionali che hanno trovato nella carta il complemento indispensabile alla riuscita del proprio marketing, dopo l’utilizzo indiscriminato delle e-mail che ha saturato la capacità recettiva del pubblico. In questo scenario, solo gli operatori in grado di gestire con strumenti di AI i flussi di dati saranno i partner ideali per i clienti strutturati.

Servizi integrati
Billers ed Enti cercano fornitori di servizi in grado di integrare il delivery, il digital payment, la gestione degli insoluti e dei solleciti, la rendicontazione e la riconciliazione, operando in una infrastruttura sicura e adattiva. 

Come sostenere gli operatori sul territorio?

La responsabilità è soprattutto di chi guida: dobbiamo formare gli operatori e supportarli nel proporsi sul mercato business e amministrativo con autorevolezza (grazie alla innovazione del progetto ed al supporto di una infrastruttura commerciale), creando valore per gli utenti finali.

Skip to content