EVIDENZE E PROSPETTIVE NEL NUOVO DIRECTA MAG
Proprio quando sembrava che il peggio della pandemia fosse finalmente alle spalle e si è iniziato a respirare un senso di normalità, la storia europea ha visto lo scatenarsi di un nuovo conflitto in Ucraina. Dal punto di vista pratico, però, la maggior parte degli operatori postali non ha subito direttamente effetti negativi considerevoli, malgrado il mercato continui ad osservare i possibili sviluppi. I più importanti operatori hanno continuato ad implementare strategie e investire in infrastrutture che consentono di gestire l’aumento dei volumi di pacchi, la diminuzione del volume delle lettere e le mutevoli richieste dei clienti. Non si tratta di risultati sorprendenti eppure, ad un’analisi più attenta, non sfuggono alcuni punti di osservazione inaspettati che orientano la luce sul futuro di questo settore.
Evidenze e prospettive: in questo numero del magazine affronteremo alcune tra le più interessanti tematiche emerse in questo primo quadrimestre.
Gli operatori stanno riconsiderando le proprie strategie di espansione nella rete di vendite al dettaglio, orientandosi verso soluzioni di consegna sempre più rapide. La gestione dell’ultimo miglio si conferma, come evidenziato anche lo scorso anno, cruciale per mantenere la competitività e l’appeal sul mercato.
Un’altra area focus è la gestione della forza lavoro, per la quale diventano sempre più importanti la riduzione dei costi e, allo stesso tempo, la formazione che consente l’offerta di servizi qualitativamente elevati. È infatti cruciale l’interazione tra il miglioramento dell’esperienza del cliente e gli investimenti sull’infrastruttura, per l’ottimizzazione del lavoro e la valorizzazione del servizio.
Le tendenze evidenziate dalle analisi mostrano che sempre più difficile prevedere ogni nuova sfida che potrebbe avere un impatto sulla gestione delle spedizioni e ma, malgrado ciò, sicuramente cinque trend saranno centrali: sostenibilità, efficienza, automazione, trasparenza e adeguate strategie di spedizione multi vettore.
Ne parliamo nel numero di Maggio del Directa-Mag