L’ONU è un’autorità postale

L’ONU è l’unica organizzazione al mondo alla quale, pur non essendo né una nazione né un territorio, è consentito emettere francobolli. È anche l’unica autorità postale ad emettere francobolli in tre valute diverse, in base alla sede dalla quale viene spedita la corrispondenza: dollari USA per inviare dalla sede di New York, franchi svizzeri per la sede di Ginevra ed Euro per la sede di Vienna.

Sono a tutti gli effetti capolavori in miniatura, vincitori di premi internazionali di design, creati da artisti di tutto il mondo. tra i più famosi, hanno partecipato Marc Chagall (Francia), Friedensreich Hundertwasser (Austria), Hans Erni (Svizzera), Vincent Van Gogh (Paesi Bassi), Paul Klee (Germania) e Peter Max (U.S.A.)

 

Come usare i francobolli ONU

Possono essere utilizzati esclusivamente per inviare la posta da sedi ONU ma, in realtà, superano le frontiere della filatelia per attirare l’attenzione su problemi mondiali rilevanti e per ricordare l’impegno dell’ONU verso i suoi obiettivi.

Il Francobollo calamitato di Directa

Nel Network Directa non si utilizzano francobolli: i nostri sistemi operano senza la necessità di acquistarli per spedire dalle nostre Agenzie partner. Abbiamo comunque scelto di utilizzare il francobollo come simbolo della nostra campagna in occasione della Giornata Mondiale della Posta perché rappresenta la tradizione postale, la capillarità dei questo servizio e l’accessibilità, realmente per tutti.

Clicca qui per scoprire di più.

Skip to content